sito liberazione - contatti




E-Mail per contattare il Centro Liberazione:


Le Domande più Frequenti

Da dove deriva il nome Liberazione?

Wilhelm Reich affermava che l'Energia Vitale (l'Orgone) è un'energia presente tanto nell'universo che nel nostro corpo; la parola Liberazione, in questo contesto assume il significato di restituire la libertà all'energia vitale imprigionata nel nostro corpo.

In altre parole corrisponde al proposito di ritrovare la propria unità interiore armonizzando tutte le parti di se: il corpo, la mente, le emozioni, lo spirito.

Ad esempio durante un periodo di lavoro molto intenso possiamo aver accumulato così tanta tensione da non riuscire più a rilasciare la schiena, diventando di giorno in giorno più scontrosi. In questo caso, gli esercizi di Liberazione possono facilitare lo sblocco dell'energia, sciogliere la tensione, e restituirci la capacità di ritornare in forma nuovamente.

Chi può praticare Liberazione?

Liberazione è un metodo molto semplice, ma é anche una tecnica molto potente, che si può imparare in breve tempo. Per imprarla non esistono limiti di sorta, non sono necessari doti particolari, non ci sono limiti di età o di altro tipo. L'unica raccomandazione, è di essere interessati a quello che si sta facendo e di non farlo solo come un gioco. Liberazione, può essere molto divertente ma è anche una cosa seria e va considerata molto attentamente.

A che età si può praticare Liberazione?

Si può praticare a tutte le età, in quanto gli esercizi non prevedono alcun allenamento o sforzo particolare, ma semplici movimenti liberi e di facile apprendimento.

Se non ho mai fatto ginnastica posso trovarmi in difficoltà con gli esercizi?

Vale la risposta sopra.

E' pericoloso praticare Liberazione?

No, Liberazione, é una tecnica per lo sviluppo personale delle persone, che è stata studiata per un evoluzione rispettosa e graduale, permettendo al conduttore ed all'allievo di valutare insieme i passi da intraprendere all'interno del gruppo.

Esistono dei casi in cui è sconsigliato praticare Liberazione?

Trattandosi di un metodo di lavoro sull'energia, di solito viene consigliata anche a persone con vari disturbi di salute, ma è comunque opportuno richiedere preventivamente un parere al proprio medico curante. Se vi sono particolari problemi, é importante mettere al corrente della propria situazione anche il conduttore, verranno così studiati, dove necessario, appositi accorgimenti di tutela dell'allievo.

Se soffro di mal di schiena posso fare Liberazione?

Sí. Ognuno pratica Liberazione secondo le proprie capacità, e ci sono pure delle posizioni particolari che aiutano a sciogliere le tensioni della schiena e a portare grande sollievo. E’ però importante informare il conduttore prima della lezione, per avere eventualmente degli esercizi personalizzati. Liberazione può essere di grande aiuto nella cura di varie malattie o dolori cronici.

Gli esercizi di Liberazione possono essere paticati da soli?

Esistono delle indicazioni di massima su come praticare Liberazione da se, e se avete già partecipato ad un gruppo, il vostro conduttore vi avrà dato dei consigli in tal senso. In generale può essere utile fare alcuni esercizi anche a casa propria, specialmente al mattino appena alzati, magari accompagnandoli con della musica appropriata, ma se questo non è possibile non è un problema. In realtà é un suggerimento utile ma non obbligatorio. E' importante dire che Liberazione è una tecnica molto semplice e libera che si basa molto sulla fantasia e l'intuizione del praticante, e tali qualità, con la pratica, si andranno sviluppando sempre più.

Che abbigliamento è consigliato per questi esercizi?

Basta una tuta o un abbigliamento largo e comodo, calzettoni o se si preferisce scarpette morbide con suoletta in gomma, che non costringano troppo il piede.

È consigliabile farli a stomaco vuoto o pieno?

Sicuramente a digestione ultimata, altrimenti il corpo, già impegnato a spendere energia per la digestione, si affatica.

Bisogna pagare per partecipare ad un gruppo di Liberazione?

Si, si deve versare una quota mensile, come una qualsiasi attività di palestra.

Qual'é la differenza fra Liberazione e altri metodi?

Molte tecniche di lavoro sul corpo possono facilmente essere confuse con Liberazione, ma Liberazione ha qualcosa che la rende completamente diversa. Questo qualcosa è il fine e lo spirito con il quale essa viene praticata. Alcuni esercizi, per esempio, possono sembrare ad un profano simili ad una semplice ginnastica, ma in realtà essi hanno la funzione di mobilizzare l'energia bloccata nel corpo. Altri esercizi possono sembrare tipo lo yoga o lo stretching per sciogliere le articolazioni e qualcuno può anche intenderli in questo modo, ma chi pratica Liberazione da qualche tempo sa che essi portano ad acquisire una grande forza che aiuta a passare attraverso agli eventi stressanti della vita.

Liberazione può definirsi una terapia?

Liberazione più che una psicoterapia va vista come un metodo di autoconoscenza e di crescita personale. Le tecniche di lavoro sul corpo sono effettivamente quello che serve in questo momento all'uomo moderno. Sono delle attività che permettono di riarmonizzare la mente con il corpo, di sintonizzarle e provocare uno stato di benessere interiore, che al giorno d'oggi è quanto mai necessario per molti di noi. Queste tecniche corporee sono estremamente utili ed addirittura necessarie per chi conduce una vita stressante e lontana dai ritmi naturali, come oramai noi tutti. Esse possono essere impiegate nella prevenzione dei più comuni mali che affliggono l'uomo moderno quali lo stress, l'ansia, le malattie cardiache, la depressione, la carenza di energie.

Liberazione é una filosofia o una ideologia?

Non è ne una una filosofia ne un'ideologia, ma fa semplicemente riferimento a ricerche  di numerosi ricercatori nel campo del lavoro sul corpo e dell'energia vitale.

Liberazione fa parte della New-Age?

La New Age (La Nuova Era, ossia l'Era dell'Acquario) nasce verso la fine degli anni '80 come un genere musicale orientato su melodie etniche, adatte alla meditazione e al rilassamento. In seguito si sviluppa proponendo libri, articoli e corsi su argomenti legati al mondo dell'esoterismo, dell'occulto, della magia, della spiritualità intesa in modo piuttosto superficiale. Pur essendo un fenomeno interessante dal punto di vista sociologico in quanto denuncia un bisogno di ricerca impregnata di misticismo, la New Age resta sostanzialmente una moda. Liberazione non ha nulla a che vedere con la New Age in quanto trae origine dagli studi sull'energia vitale, di Wilhelm Reich, intorno agli anni '20. Inoltre, benché Liberazione venga talvolta assimilata alla moda della New Age è più corretto collocarla nella categoria delle metodologie non convenzionali, insieme all'Omeopatia, alla Fitoterapia, alla Gestalt, al Metodo Feldenkrais, al Massaggio Californiano. Ma la definizione più corretta di Liberazione è: Metodo di Crescita personale, in quanto il suo scopo non è esclusivamente la cura del corpo bensì lo sviluppo del potenziale umano.

Come si sceglie un buon Conduttore?

Chiedete di parlare con il Conduttore prima di iniziare il gruppo, come in ogni altra situazione della vostra vita, sentite che tipo di sensazioni provate durante il colloquio. Poi, durante le prime lezioni, osservate quali attenzioni vengono rivolte a voi, agli allievi più avanzati e a coloro che possono avere chiaramente delle difficoltà. Cercate di percepire le atmosfere che si creano tra gli allievi e notate se qualcuno è disposto ad agevolarvi ed aiutarvi nei vostri primi passi. Se alla fine delle prime lezioni provate delle sensazioni piacevoli allora siete nel posto giusto altrimenti cercate un'altro centro.

Come incominciare?

Per chi vuole farsi un'idea del metodo, è consigliabile provare inizialmente a frequentare un gruppo a cadenza settimanale almeno per un paio di mesi, in questo modo ci si può rendere conto se il tipo di tecnica e il conduttore sono adatti al proprio caso. In seguito, per ottenere degli effetti duraturi, è bene fare un certo numero di gruppi. Generalmente, per chi non ha problemi di una certa rilevanza, un anno e mezzo o due, di lavoro in gruppo dovrebbe essere un tempo adeguato.

E' possibile inserirsi a gruppo già iniziato?

Generalmente sì, ma è opportuno verificarlo con il proprio conduttore.

Cosa leggere su Liberazione?

Vi sono in italiano numerosi libri interessanti che possono avvicinare a Liberazione, come ad esempio le opere di Wilhelm Reich, di Alexander Lowen e di Moshe Feldenkrais.

Eccone alcuni:

Wilhelm Reich - LA FUNZIONE DELL'ORGASMO ( Dalla cura delle nevrosi alla rivoluzione sessuale e politica) - Casa Editrice SugarCo - Il nome di Wilhelm Reich è indissolubilmente legato ai temi della rivoluzione e della liberazione sessuale. La teoria dell’orgasmo è un pilastro fondamentale del pensiero reichiano: la sanità psichica dell’individuo dipende direttamente dall’equilibrio sessuale, dal pieno dispiegamento della potenza orgasmica. L’energia sessuale, se inibita, forma resistenze che, accumulate, segnano in maniera indelebile il carattere del soggetto. Secondo Reich lottare per la liberazione sessuale è anche premessa indispensabile per una lotta politica consapevole. Da qui le implicazioni future del pensiero reichiano non solo in campo psicologico, ma anche sociale, che hanno fatto dello psicoanalista austriaco una figura fondamentale del XX secolo, e di questo libro un classico per la cultura e il costume del nostro tempo.

Wilhelm Reich - LA BIOPATIA DEL CANCRO - Casa Editrice SugarCo - La biopatia del Cancro costituisce la seconda parte de La scoperta dell'Orgone. La prima parte è La funzione dell'orgasmo. In questa indagine scientifica Reich giunge alla conclusione che il "cancro è l'espressione somatica più significativa dell'effetto biofisiologico della stasi sessuale". Se è così, esiste una possibilità molto più grande per la prevenzione del cancro che non per il suo trattamento.

Wilhelm Reich - ANALISI DEL CARATTERE - Casa Editrice SugarCo - Questa edizione include tutto il materiale pubblicato in precedenza sul carattere e le sue "armature", oltre a una nuova parte in cui vengono esposte le ultime scoperte fatte da Reich. Essa rivela come Reich sia giunto, dallo studio del carattere, alla comprensione della base biologica delle nevrosi e, in ultimo, alla scoperta dell'energia orgonica cosmica. In tal modo l'analisi del carattere viene tolta dal regno della psicologia e messa sul solido piedistallo delle scienze naturali, sotto forma di biofisica orgonica. In questo volume viene anche pubblicato un articolo, finora inedito, intitolato "Il linguaggio espressivo del vivente", che introduce il lettore nel regno delle espressioni emozionali biofisiche, il campo principale della Terapia Orgonica, e in cui viene riferita la storia di un caso drammatico ed emozionante, il caso del primo paziente schizofrenico che sia mai stato curato con la terapia orgonica. Infine, un largo settore della scena sociale trova la sua spiegazione in uno studio sull'azione sociale esplicata dalle nevrosi in quella forma che Reich definisce "La Peste Emozionale".

Wilhelm Reich - ASCOLTA PICCOLO UOMO - Casa Editrice SugarCo - "Ascolta, piccolo uomo" è un documento essenzialmente umano, non scientifico. È stato scritto nell'estate del 1945 per gli Archivi dell'Orgone Institute senza che vi fosse intenzione di pubblicarlo. Era il risultato delle lotte e dei conflitti interiori di uno scienziato e fisico che, per decenni, aveva osservato, dapprima ingenuamente, in seguito con stupore e infine con orrore, che cosa il Piccolo Uomo della strada 'commette contro se stesso'; come soffre e si ribella, come stima i nemici e uccide gli amici; come, ogni qual volta riesce a ottenere il potere in qualità di "rappresentante del popolo", abusi di tale potere e lo deformi in modo ancor più crudele di quanto non sia avvenuto prima ad opera di pochi sadici delle classi dominanti.

Wilhelm Reich - BAMBINI DEL FUTURO - Casa Editrice SugarCo - "Non abbiamo diritto di dire ai nostri figli come costruire il loro futuro, dato che abbiamo dimostrato di non essere capaci di costruire il nostro presente". Questo libro comprende una parte dell'immenso lavoro sulle patologie umane svolto da Reich. Raccoglie tutti gli studi da lui compiuti sui danni che infliggiamo ai nostri figli ostacolando i loro impulsi naturali.

Wilhelm Reich - L'ASSASSINIO DI CRISTO - Casa Editrice SugarCo - Tutte le religioni, Reich afferma, si sono rivelate sempre strumenti di oppressione e di miseria. La rappresentazione della figura di Cristo non significa, quindi, un recupero della religione cattolica, ma semplicemente una reintegrazione della realtà di questi in una visione materialista e sensuale della vita. Cristo considerato dal punto di vista di Reich ci appare come un uomo giovane, forte, che non predica castità o ascetismo, ma che dispensa parole d'amore, non quello sancito e codificato dalle istituzioni, ma l'amore naturale, libero. Egli diventa, quindi, il simbolo, l'incarnazione esemplare della sensualità, l'espressione più completa del carattere genitale. Se queste caratteristiche ne spiegano, da un lato, la luminosità e il fascino che esercitava sulla folla, d'altro canto risultano ugualmente essere le cause determinanti del suo tragico destino. La lezione dell'assassinio di Cristo è applicata alla scena sociale contemporanea: l'assassinio di Cristo non è solo il leader, il capo o il rappresentante politico, ma soprattutto l'uomo della massa, al quale Reich riconosce la maggiore responsabilità politica.

Elsworth F. Baker - L'UOMO NELLA TRAPPOLA - Le cause del blocco dell'energia sessuale - Casa Editrice Astrolabio - Le cause del blocco dell'energia sessuale, gli effetti nevrotici di esso sul carattere umano, la sua influenza sul comportamento sociale e politico. Uno studio basato sulle teorie di Wilhelm Reich.

David Boadella & Jerome Liss - LA PSICOTERAPIA DEL CORPO - Le nuove frontiere tra corpo e mente - Casa Editrice Astrolabio - La medicina tradizionale ha individuato e definito chiaramente la sintomatologia della malattia psicosomatica, ma il legame tra il corpo e i processi emotivi e mentali rimane ancora un mistero. Gli autori intendono porre in una nuova luce le idee più recenti in un campo che si estende dalla psicosomatica alla psicologia umanistica, dalle terapie corporee e ‘attive’ alla bioenergetica.

Alexander Lowen - BIOENERGETICA - Casa Editrice Feltrinelli - "La bioenergetica è una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l'individuo a tornare a essere con il proprio corpo. Questo risalto dato al corpo comprende la sessualità, che ne è una delle funzioni fondamentali. Ma comprende anche funzioni ancor più basilari come quelle di respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi. Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo." Con queste parole Alexander Lowen definisce l'orizzonte del suo libro in cui fissa i criteri e gli scopi della sua disciplina terapeutica, dispiegando i metodi e le pratiche. Così, se il processo di crescita per qualche verso si blocca, la bioenergetica può diventare "l'avventura della scoperta di se stessi" che permette all'individuo di appropriarsi del suo corpo, di risolvere quei sintomi psicosomatici che potrebbero affliggergli l'esistenza e di godere la vita con pienezza.

Alexander Lowen - AMORE SESSO E CUORE - Casa Editrice Astrolabio. - Il gusto e la voglia di vivere e amare nascono da un cuore sano e ben funzionante. Le tecniche bioenergetiche insegnate da Lowen sciolgono i blocchi emotivi e psichici che opprimono il cuore ridandogli tutta la sua funzionalità e restituendo alla persona la capacità di vivere pienamente.

Alexander Lowen - LA DEPRESSIONE E IL CORPO - Casa Editrice Astrolabio. - Un nuovo approccio a una delle più controverse malattie mentali, la depressione. Lowen propone un metodo rivoluzionario di psicoterapia che, integrando un regime di esercizi fisici con i metodi psicanalitici, si prefigge di restituire al corpo la sua libertà e spontaneità naturale.

Alexander Lowen - IL PIACERE - Casa Editrice Astrolabio. - Il piacere è la forza creativa della vita. E' l'unica forza abbastanza possente da opporsi alla potenziale distruttività del potere. Molte persone credono che questo ruolo appartenga all'amore; ma se l'amore è qualcosa di più che una pura parola, deve basarsi sull'esperienza del piacere.

Alexander Lowen - IL TRADIMENTO DEL CORPO - Casa Editrice Mediterranee - In quest'opera Lowen descrive e analizza, attraverso le storie di alcuni drammatici casi, il modo in cui nascono i problemi emozionali che conducono l'individuo ad abbandonare la realtà, perdendo il contatto con le necessità e le sensazioni del proprio corpo.

Alexander Lowen - LA SPIRITUALITA' DEL CORPO - Casa Editrice Astrolabio - L’armonia del corpo e della mente con la bioenergetica. Lowen estende il rapporto mente-corpo ampliandolo fino ad abbracciare la spiritualità, intesa però non nel convenzionale senso religioso bensì come la ricerca di un’armonia tra corpo, mente ed emozioni, cioè di una condizione che Lowen chiama lo ‘stato di grazia’.

Alexander Lowen - ARRENDERSI AL CORPO - Casa Editrice Astrolabio - Dopo 48 anni di pratica clinica, il padre dell’analisi bioenergetica descrive i principi del suo approccio e ne illustra l’applicazione narrando i casi clinici dei suoi clienti. La bioenergetica, basata sull’identità funzionale dei processi fisici e psicologici, mira ad aiutare l’individuo a riscoprire e liberare il proprio animo. Questo obiettivo si articola in tre fasi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo; la piena espressione dei sentimenti spesso frustrati nell’infanzia, come la rabbia e la paura, e infine il possesso di sé, ovvero la libertà di essere se stessi, di accettare e riconoscere le proprie sensazioni senza più sensi di colpa e vergogna.

Moshe Feldenkrais - LA SAGGEZZA DEL CORPO - Casa Editrice Astrolabio - Una raccolta dei lavori con cui Feldenkrais cominciò a diffondere la sua visione innovativa: l'unità tra mente e corpo, il ruolo dell'apprendimento, la relazione tra sistema nervoso e sistema motorio.
Alcune interviste inedite aprono una porta sulla vita del fondatore del Metodo e sui suoi rapporti con i maggiori personaggi che attraversarono il secolo scorso, dal premio Nobel Joliot-Curie, a Gurdjieff, Jigoro Kano, Alexander, e tanti altri, tra spiritualità esoterica, scienza e studi somatici.

Moshe Feldenkrais - IL CORPO E IL COMPORTAMENTO MATURO - Casa Editrice Astrolabio - Come mai si è constatato un rapporto tra l'ansia e la postura corporea?
E come mai si è rivelato possibile analizzare la personalità di un individuo studiando il suo comportamento muscolare? È sensato che la medicina tradizionale indiana tratti certe condizioni patologiche addestrando il malato a leggere un testo senza fare errori?
Come mai nella cura della dislessia infantile si son dimostrati efficaci certi esercizi fisici?
Con questo studio, ormai storico, Feldenkrais ha voluto creare un contesto in cui possano trovare una loro collocazione tutti questi fenomeni, e altri ancora dello stesso genere, tra cui i risultati del suo celebre metodo per la rieducazione dell'uso del proprio corpo.

Moshe Feldenkrais - LE BASI DEL METODO PER LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROCESSI PSICOMOTORI - Casa Editrice Astrolabio -  Ogni aspetto della vita umana, compresa la sicurezza interiore, dipende dalla postura, dall'equilibrio del corpo, dal radicamento dei piedi a terra. Agendo sulla postura (che è determinata dalla dinamica di tre fattori: spazio, ambiente sociale e forza di gravità) si può giungere a una modalità di azione o reazione non più dettata dall'abitudine ma dalla situazione del momento.
Con le sue due tecniche, l'Integrazione Funzionale e la Consapevolezza Attraverso il Movimento, il Metodo Feldenkrais ha rivoluzionato l'arte di aiutare i pazienti.


centro culturale: liberazione

Liberazione e' un Centro Culturale nato per iniziativa di Franco Gaspari (Conduttore di Gruppi di Lavoro sul Corpo e Insegnante del Metodo Feldenkrais) ed ha sede ad Arcugnano, in provincia di Vicenza.

Franco

Franco Gaspari - Responsabile del Centro Culturale Liberazione di Vicenza

Centro Liberazione

Via Galilei 1/3 - 36057 Arcugnano (Vicenza)  -  Zona Industriale di S.Agostino


e-mail: franco.gaspari@gmail.com