Programmi del Centro Liberazione

INCONTRO

VIBRAZIONE BIOENERGETICA

SABATO 30 Settembre 2017
dalle ore 15,00 alle 19,00

Liberazione
INCONTRO: VIBRAZIONE BIOENERGETICA
In questo Incontro vengono proposti  esercizi, che aiutano a prendere contatto con le zone di tensione del corpo, per scoprire e sentire dove  la nostra energia è bloccata.

Gli esercizi, si sviluppano secondo il ciclo di “contrazione” (tensione-carica) e di “espansione” (scarica).

La fase di contrazione aiuta ad aumentare la tensione nei muscoli, mentre la fase di espansione facilita la liberazione dallo stress, tramite vibrazioni e movimento.

Dopo la fase di “scarica”, segue la fase di relax dove si entra in contatto con le sensazioni, i vissuti emotivi e le percezioni del nostro corpo.

Man mano che si lavora secondo questo ciclo energetico di tensione – carica – scarica – rilassamento, l'energia aumenta e di conseguenza, non più intrappolata nelle tensioni corporee, essa può fluire nel corpo liberamente.

Benefici: respirazione più profonda , scioglimento di rigidità e tensioni muscolari, più saldi e radicati nelle gambe, intensificazione delle sensazioni  sessuali,  padronanza e consapevolezza di se stessi, ampliamento degli orizzonti della propria auto-espressione ed aumento della fiducia in se stessi.

SABATO 30 SETTEMBRE 2017

  Dalle ore 15,00 alle 19,00



Da Mercoledì

18 Ottobre 2017

GRUPPO
SETTIMANALE:


ARRENDERSI AL CORPO

Arrendersi

Esercizi Bioenergetici

per dissolvere la Corazza

Alla nascita il nostro corpo è elastico senza difese ne tensioni, rotondo e morbido, è un corpo disponibile, pronto a crescere, ad evolversi, ad esplorare e ad esprimersi.

Se incontra difficoltà, divieti e soprattutto regole, il corpo riduce la sua elasticità, più rigida è la disciplina che viene imposta più è facile che, da adulti, ci accorgiamo di avere costituito delle difese.

Le ansie, le paure, i desideri, e i divieti si inscrivono nel nostro corpo modellandone la forma. Le esperienze piacevoli faranno rilassare e aprire il corpo, mentre quelle spiacevoli lo spingeranno a chiudersi creando un guscio, una vera e propria Corazza.

La respirazione si fa corta, il corpo si ritrae, le spalle e il petto si chiudono. Con l’andare del tempo le tensioni diventano croniche, i muscoli sono sempre contratti causando a livello somatico dolori muscolari, dolori cervicali, scoliosi, cifosi, lordosi, ecc., a livello emozionale la repressione delle pulsioni e delle emozioni, e sviluppando a livello mentale pensieri che condizionano le nostre scelte e che determinano le nostre azioni.

Bioenergetica afferma l’esistenza di un energia biologica che, nell’individuo in condizioni di benessere, deve poter fluire nell’organismo liberamente. In condizioni di stress e di tensione, questa energia, non trovando una via di scarica resta imprigionata nei muscoli sotto forma di forti rigidità. In Bioenergetica queste rigidità prendono il nome di “Corazza Muscolare Caratteriale”.

Nel gruppo di Liberazione Bioenergetica "Arrendersi Al Corpo", vengono proposti svariati esercizi che aiutano a dissolvere tensioni e rigidità passando attraverso i quattro stadi di dissolvimento della Corazza.

Da Mercoledì 18 Ottobre

a Mercoledì 13 Dicembre 2017

 


Centro Culturale: Liberazione

Liberazione e' un Centro Culturale nato per iniziativa di Franco Gaspari (Conduttore di Gruppi di Lavoro sul Corpo e Insegnante del Metodo Feldenkrais) ed ha sede ad Arcugnano, in provincia di Vicenza.


Franco

Franco Gaspari - Responsabile del Centro Culturale Liberazione

Centro Liberazione

Via Galilei 1/3 - 36057 Arcugnano (Vicenza)  -  Zona Industriale di S.Agostino


e-mail: franco.gaspari@gmail.com